Tutti gli espisodi su DolomitiLifeTV

Episodio 1

SORGENTI DEL PIAVE

Nel primo episodio de “Il Dolomitista”, Andrea, appassionato di montagna, sta aspettando il noto influencer Canal il Canal con il quale affronterà un’escursione dalle sorgenti del Piave fino alla Val Visdende.

In questa avventura, davanti ai loro occhi si aprirà un panorama suggestivo, in cui l’esperienza di un grande conoscitore della natura si incontrerà con quella di un talentuoso esperto di comunicazione, in un viaggio appassionante e coinvolgente che attraversa le Dolomiti venete e friulane.  

Dettagli

Località PARTENZA: Sorgenti del Piave
Località ARRIVO: Val Visdende
Punti di interesse: Rifugio Sorgenti del Piave, sentiero delle marmotte, Rifugio Pier Fortunato Calvi, passo dell’Oregone
Difficoltà: Media
Lunghezza complessiva: 10.800 m
Durata: 5h
Dislivello positivo: 591 m
Dislivello negativo: 1042 m

NOTE: Attenzione: Il giro parte e arriva in due punti distanti tra loro. E’ consigliato lasciare un’auto alla fine del percorso. In alternativa l’escursione può essere realizzata partendo dalle Sorgenti del Piave o dalla Val Visdende e rientrando nello stesso punto di partenza. Il Rifugio Calvi è considerato il punto di vetta.

Episodio 2

PIANCAVALLO

Andrea e Canal si avventurano in un’escursione non molto conosciuta e di una certa difficoltà: la partenza è in località Piancavallo, in Friuli, dove i due proseguiranno verso Forcella Val Grande, nota per essere punto di attraversamento dell’Altavia n. 7, per raggiungere il rifugio Semenza, in territorio veneto.

Da lì inizierà il dislivello negativo che li condurrà sino a Pian delle Laste, punto di arrivo in Alpago.

Dettagli

Località PARTENZA: Casera Pian delle More
Località ARRIVO: Malga Pian delle Lastre
Punti di interesse: Sorgente Tornidor, forcella Val Grande, bivacco Lastè, Rifugio Semenza
Difficoltà: Alta
Lunghezza complessiva: 10.500 m
Durata: 5h
Dislivello positivo: 931 m
Dislivello negativo: 924 m

NOTE: Attenzione: Il giro parte e arriva in due punti distanti tra loro. E’ consigliato lasciare un’auto alla fine del percorso. In alternativa l’escursione può essere realizzata partendo Casera Pian delle More o da Malga Pian delle Lastre e rientrando nello stesso punto di partenza. Il Rifugio Semenza è considerato il punto di vetta.

Episodio 3

VIEL DEL PAN

I due protagonisti proseguono nella loro avventura e in questo episodio scoprono un paesaggio mozzafiato, accompagnati lungo tutto il percorso dalla maestosità della Marmolada, che spicca incontrastata.

La partenza è al Passo Pordoi, dal quale Andrea e Canal proseguono lungo la famosa “via del pane”, antico percorso che permetteva lo scambio delle merci mettendo in comunicazione il Veneto e il Trentino. Passando per i rifugi Baita Fredarola, Sass Becè e Viel del Pan, i due giungono al Luigi Gorza, dove si godono il pranzo. Dopo un’ultima parte di cammino, arrivano al Lago Fedaia, dove Canal scopre una curiosità che accenderà in lui un’idea vincente.

Dettagli

Località PARTENZA: Passo Pordoi
Località ARRIVO: Lago Fedaida
Punti di interesse: Rifugio Baita Fredarola, Sas Becè, Viel del Pan, Lugi Gorza
Difficoltà: Bassa
Lunghezza complessiva: 8.300 m
Durata: 3h
Dislivello positivo: 374 m
Dislivello negativo: 521 m

NOTE: Attenzione: Il giro parte e arriva in due punti distanti tra loro. E’ consigliato lasciare un’auto alla fine del percorso. L’ escursione può essere realizzata partendo dal Passo Pordoi e rientrando nello stesso punto di partenza. In alternativa si può salire al rifugio Gorza con la funivia di Porta Vescovo. La partenza può essere effettuata a piedi anche dal lago Fedaia.

Episodio 4

LAGAZUOI

Il quarto episodio non è solo un tuffo nella natura, ma anche una possibilità per rivivere i tragici momenti che hanno segnato la Prima guerra mondiale tra le Dolomiti.

Andrea e Canal, partendo dal Passo Falzarego, giungono in vetta al monte Lagazuoi, dove percorrono la linea del fronte e i camminamenti nelle trincee. Dopo la visita al museo Lagazuoi Expo Dolomiti, si dirigono a Forcella Lagazuoi e, passando per l’omonimo lago, raggiungono il Rifugio Scotoni.

Dettagli

Località PARTENZA: Passo Falzarego
Località ARRIVO: Capanna Alpina
Punti di interesse: forcella Travenanzes, forcella Lagazuoi, rifugio Lagazuoi, lago Lagazuoi, rifugio Scotoni
Difficoltà: alta
Lunghezza complessiva: 10.500 m
Durata: 4h e 30m
Dislivello positivo: 654 m
Dislivello negativo: 1034 m

NOTE: Attenzione: Il giro parte e arriva in due punti distanti tra loro. E’ consigliato lasciare un’auto alla fine del percorso. L’escursione può essere realizzata partendo dal Passo Falzarego e rientrando nello stesso punto di partenza. In alternativa si può salire al rifugio Lagazuoi con la funivia Lagazuoi. La partenza può essere effettuata anche dal rifugio Capanna Alpina. 

Episodio 5

TORRI DEL VAJOLET

Nell’ultima puntata Canal si ritrova da solo ed inizialmente la cosa lo preoccupa, ma Andrea lo rassicura del fatto che ormai ha acquisito le competenze per poter effettuare un’escursione in solitaria.

Partendo da Vigo Di Fassa, Canal raggiunge il rifugio Ciampedie, dal quale prosegue in direzione delle torri del Vajolet. Fiero dell’obbiettivo raggiunto in breve tempo, decide di procedere fino al rifugio Re Alberto I, tappa finale del suo viaggio tra le Dolomiti.

Dettagli

Località PARTENZA: Vigo di Fassa (zona impianti di risalita)
Località ARRIVO: Rifugio Re Alberto I
Punti di interesse: Rifugio Ciampeide, rifugio Catinazzio, rifugio Stella Alpina, rifugio Gardeccia, rifugio Preuss, rifugio Vajolet, Rifugio Re Alberto I
Difficoltà: media/facile (se si sale con la funivia)
Lunghezza complessiva: 11.600 m (andata e ritorno)
Durata: 5h e 30m
Dislivello positivo: 701 m
Dislivello negativo: 701 m

NOTE: Da Vigo di Fassa si può salire a piedi o con la funivia. Attenzione, se si sale camminando, l’escursione è impegnativa. La camminata può essere anche effettuata partendo dal rifugio Gardeccia. 

DOLOMITI PRODUCTION è un marchio Telebelluno
Telebelluno SRL – Partita IVA 00272790254

© 2024 Telebelluno SRL società benefit – All Rights Reserved